Posterheroes 3

Posterheroes 3

879 POSTER
59 PAESI


LE SMART CITIES E L’EVOLUZIONE TRASPARENTE

La sola vera cittadinanza
è quella che si estende
al mondo intero

Diogene

Dopo aver trattato i temi dell’energia e dei consumi, nell’edizione 2012/2013, Posterheroes propone un dibattito sulla sostenibilità nei campi della produzione, della salute, della mobilità e della vita pubblica nelle città. Queste ultime completano, con quelle delle due precedenti edizioni, le sei tematiche suggerite dalla Comunità Europea come indicatori per una Smart City.

Il progetto Smart City è senz’altro uno dei temi più dibattuti nel periodo storico attuale. Programmi politici, convegni, workshop, articoli di giornale e magazine declamano ed invocano l’avvento delle città Smart e si appellano ad una coscienza collettiva con l’obiettivo di far evolvere gli aggregati urbani verso un nuovo modello abitativo e partecipativo.
I cambiamenti nella storia dell’urbanizzazione sono attribuibili alle grandi scoperte, all’invenzione di nuovi macchinari e tecnologie che, talvolta con arroganza, intervengono nel contesto sociale per rispondere ad esigenze momentanee. Le nostre città devono diventare luogo di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse; espressione di nuovi atteggiamenti e habitat ideale per un contagio sociale positivo. Non cambieranno il loro aspetto. Saranno le stesse città di prima, ma nuove. Accessibili. Libere. Pulite. Trasparenti.
Evoluzione è la parola chiave. Il percorso verso la Smart City deve necessariamente essere evolutivo e la natura ce lo dimostra: l’efficacia dipende dal tempo, dalla partecipazione e dall’integrazione in un ecosistema abilitante. Questa è l’evoluzione che proponiamo.
Un’evoluzione che ci appartenga. Un’evoluzione partecipata, aperta e accessibile. Parliamo di evoluzione trasparente.

LE TEMATICHE

Produzione/Economy

In una Smart City è un processo generativo aperto basato su fonti energetiche rinnovabili ed in cui gli elementi di scarto vengono utilizzati come input in nuove dinamiche produttive. La tecnologia ha un ruolo fondamentale nella tracciabilità delle merci, nella logistica, nella disintermediazione e nella vendita al consumatore finale.

Salute/Living

È possibile migliorare la salute dei cittadini grazie ad una corretta gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, moltiplicando gli spazi verdi e promuovendo una corretta educazione alimentare ed uno stile di vita sano e rispettoso dell’ecosistema urbano.

Mobilità/Mobility

Nelle città intelligenti diventa un sistema efficiente in cui i punti chiave sono: l’infomobilità di persone e merci, le connessioni tra sistemi di trasporto “eco” e la sicurezza stradale.

Vita pubblica/People

È direttamente connessa con i precedenti ambiti e per questo motivo influenza molti campi d’azione, dalla messa in sicurezza del territorio alla giustizia, dall’inserimento sociale e lavorativo all’istruzione, dal volontariato all’impiego degli anziani in attività utili al territorio.


VINCITORI


GALLERIA


SUPPORTERS

Con il patrocinio di:

unesco-_b1
unesco1
regione-_b

provincia1
citta-_b


In collaborazione con:

foat-_b
biennale-_b
cameracommercio1


Sponsors:

favini1
mcl-_b


Partner tecnici:

Online Surveys powered by QuestionPro
Web Polls powered by MicroPoll